Tu sei qui: Portale

TuttiFrutti nella Provincia della Spezia

Natura e Cultura, ecco il binomio che meglio descrive la provincia spezzina.

Home 1La Natura, con il Parco Nazionale e Marino delle Cinque Terre, nel suo paesaggio di colline a strapiombo sul mare in cui sono incastonati, come gemme cinque antichissimi e incantevoli borghi, il Parco di Monte Marcello, dotato di una fitta e sempreverde macchia mediterranea, quello di Porto Venere e delle Isole, fusione di Storia e Natura, la Valle della Magra e del Vara, i polmoni verdi dell’entroterra, ma anche, e soprattutto, un ricco e vario patrimonio artistico, mostrano come in questo territorio esista un felice connubio tra uomo e ambiente. La Cultura, con un circuito che parte dal capoluogo, La Spezia, in cui troviamo reperti archeologici, preistorici e romani nel museo civico Ubaldo Formentini, quadri di Tintoretto, Tiziano, Pontormo e miniature trecentesche nel museo Lia, polene di navi ottocentesche e strumenti bellici nel Navale. Un itinerario ideale per il conforto dell'anima che prosegue in provincia: l’antica Luni, Porto Venere, Lerici, Sarzana, Levanto, Varese Ligure e i piccoli borghi della Val di Vara sono alcune delle mete, ricche di testimonianze artistiche, indispensabili per immergersi nella storia, cultura e tradizioni spezzine.

Home 3Le splendide spiagge, le calette, affacciate su uno dei mari più puliti del Mediterraneo con l’ambito riconoscimento europeo delle “Bandiere Blu” e contornate da un ambiente unico e promosso dall'UNESCO al rango "Patrimonio dell'Umanità" sono da secoli una delle mete preferite del turismo balneare.

Qui dove soggiornavano i membri della Famiglia Reale e dove continuano a "rifugiarsi" artisti e intellettuali di tutto il mondo (da cui il nome “Golfo dei Poeti”) è possibile trovare l'ospitalità in varie strutture, dal ricercato comfort di un hotel “quattro stelle” all’accoglienza famigliare in bed&breakfast per un soggiorno indimenticabile e, comunque, alla portata di tutti.

Azioni sul documento
Stato dei Sentieri

Stato dei sentieri

  • Cinque Terre e Riviera
    Cinque Terre e Riviera
    Il mare, le rocce, i vigneti, gli ulivi, le case tipicamente liguri attaccate alla montagna...
  • Golfo dei Poeti
    Golfo dei Poeti
    Il mare in certi giorni è un giardino fiorito. Reca messaggi il vento. Venere torna a nascere ai soffi del maestrale...
  • Val di Vara
    Val di Vara
    Alle spalle del Golfo dei Poeti, fino ai valichi e ai monti più lontani, si apre la più ampia e profonda valle della Liguria, la Val di Vara.
  • Val di Magra
    Val di Magra
    Un magnifico scenario di vita grazie alla fusione tra campagna, collina, montagna e mare, e dove gli elementi culturali hanno una loro individualità ma al contempo si fondono in una splendida armonia.

ATC_Azzurro

 
Strumenti personali